Chiesa di San Martino Vescovo
Scheda
Nome | Descrizione |
---|---|
Comune | Torre d'Arese (Apre il link in una nuova scheda) |
Indirizzo | Piazza della Chiesa |
La chiesa, intitolata a S. Martino Vescovo Confessore, ha facciata importante, disegnata da quattro paraste su due livelli successivi con interposta grande cornice aggettante; le paraste del secondo livello sono sormontate da un timpano al centro del quale campeggia lo stemma gentilizio del conte Bartolomeo Arese come finanziatore dell'opera realizzata a partire dal 1661. Nel livello superiore si individua un finestrone al centro con cornice lineare e due nicchie laterali con statue di santi. Sopra l'ingresso principale compare un dipinto del pittore Remo Faggi che nel 1997 ha dipinto San Martino a cavallo nell'atto di donare una parte del suo mantello ad un mendicante, donato dalla famiglia di Luigi Garetti come recita in basso a destra un cartiglio. All'interno la chiesa si presenta a navata unica di altezza rilevante; ai lati si aprono due cappelle, dedicate l'una alla B. V del Carmelo e l'altra a S. Rocco.
Campanile
Il campanile si eleva sul lato ovest della chiesa, lateralmente al presbiterio e vi si accede da un ambiente di servizio. È a pianta quadrata con strutture verticali in muratura intonacata. L'ambiente a piano terra è coperto da una volta a crociera in muratura e, attraverso una botola in legno è possibile accedere agli altri piani del campanile. La struttura è conclusa superiormente da una grande cella campanaria aperta sui lati da finestra a bifora con parapetto a balaustri. Il tetto è piano a terrazza con ringhiera di protezione.
Pianta
La pianta è a navata unica con una cappella per lato e presbiterio rettangolare.
La pianta è a navata unica con una cappella per lato e presbiterio rettangolare.
Impianto strutturale
L'impianto strutturale è in mattoni portanti intonacato nella facciata e nel perimetro. All'interno è intonacato e dipinto.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento dell'altare maggiore è in cotto a posa diagonale. Il pavimento della navata è in cotto a spina di pesce.
Coperture
Il tetto è a due falde nella navata unica con manto di copertura in coppi.